Attività svolta


La professione del Dottore commercialista ed Esperto contabile (“Commercialista”) è disciplinata dal D.Lgs. 28 giugno 2005 n.139 ed è svolta sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia.

Per svolgere la professione di commercialista è necessario essere iscritti nell’apposito Albo. Per iscriversi occorre aver conseguito la laurea in una delle materie previste dalla legge, aver compiuto il tirocinio professionale ed aver superato l’apposito esame di stato.
Per mantenere l’iscrizione è necessario seguire percorsi di formazione professionale conseguendo annualmente il numero di crediti formativi previsti dall’apposito Regolamento di Formazione professionale continua.

L’utilizzo del termine “commercialista” è riservato ai soggetti iscritti all’Albo. L’utilizzo da parte di qualsiasi altro soggetto è illegittimo.


Agli iscritti all’Albo è riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e diritto d’impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative.
Gli iscritti hanno l’obbligo del segreto professionale. Ciò significa che non possono rivelare le notizie e le informazioni di cui siano venuti a conoscenza nello svolgimento della loro attività ed hanno – ai sensi degli artt. 199 e 200 c.p.p. e 249 c.p.c. – la facoltà di astenersi dal rendere testimonianza sia nel processo penale che in quello civile su fatti inerenti i propri clienti.
L’Albo è tenuto a livello territoriale dagli Ordini dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili (Odcec) e a livello nazionale dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili (Cndcec) I commercialisti dispongono a livello nazionale di un proprio Istituto di Ricerca (Irdcec – Istituto di ricerca dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili) che cura, oltre l’attività di ricerca vera e propria nelle materie che formano oggetto della professione, la formazione degli iscritti e la predisposizione di proposte di legge da portare all’attenzione del legislatore.

lo studio svolge la seguente attività:

Area fiscale
Consulenza ed assistenza nell’ambito dell’imposizione diretta ed indiretta, a favore di imprese, enti e privati. Consulenza ed assistenza in sede di verifiche fiscali e nelle controversie tributarie a tutti i livelli. Predisposizione di dichiarazioni fiscali. Redazione di pareri e perizie in materia tributaria.

Area societaria e contrattuale
Consulenza ed assistenza nella trattazione e nella stipula di contratti e nella redazione di atti, di scritture private, di preliminari e per ogni altra prestazione in materia contrattuale relativa all’acquisto, alla vendita o alla permuta di aziende, di quote di partecipazione, di azioni, di patrimoni, di singoli beni, nonché al recesso ed esclusione di soci.

Area bilancio e contabilità
Consulenza ed assistenza per la formazione di bilanci di singole società e bilanci consolidati secondo le norme del Codice Civile, i Principi Contabili nazionali e internazionali e le norme fiscali.

Area controllo legale dei conti
Attività di Sindaco e Revisore di società e di enti sia pubblici che privati.

Area consulenza aziendale
Consulenza ed assistenza alle imprese in sede di organizzazione aziendale, pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Consulenza in materia di finanza aziendale ed assistenza nei rapporti con gli istituti di credito.

Area consulenza del lavoro e paghe
Consulenza ed assistenza nella gestione del personale e nella risoluzione delle problematiche legate al rapporto di lavoro.

Area procedure concorsuali e giudiziali
Consulenza ed assistenza nelle procedure fallimentari, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa e nella redazione di piani di risanamento e di accordi di ristrutturazione del debito.

Area rapporti con l’estero
Consulenza ed assistenza contabile e fiscale nei rapporti con l’estero, comunicazione delle operazioni con paesi Black List e redazione modelli Intrastat.

Area operazione straordinarie
Consulenza e assistenza per operazioni di acquisizione e cessione di imprese, fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni di complessi aziendali, trasformazioni di società e creazione di joint-ventures.

Altri servizi:

  • Anagrafe Tributaria – Servizio di comunicazione di rapporti, deleghe e operazioni extraconto all’Anagrafe Tributaria;
  • Banche dati Cerved – Servizio per la valutazione economico-finanziaria di imprese;
  • Firma digitale – Smart card e business key con firma digitale, marche temporali e software DikePro;
  • Inserzioni on-line in Gazzetta Ufficiale – Servizio di pubblicazione on-line degli annunci commerciali e giudiziari sulla Gazzetta Ufficiale;
  • Privacy – Redazione del Regolamento per la Protezione dei Dati (RPD) e documentazione relativa all’Amministratore di sistema;
  • Posta elettronica certificata (PEC) – Attivazione, rinnovo e comunicazione alla CCIAA della Posta Elettronica Certificata;
  • Sicurezza nell’ ambiente di lavoro – Redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), Valutazione Stress e Corsi sulla Sicurezza;
  • Successione – Gestione delle dichiarazioni di successione e delle domande di voltura catastale.